venerdì 25 ottobre 2013

Quello che gli inglesi sanno fare meglio...


Dopo quasi 2 anni di vita londinese sono finalmente  in grado di dirvi cosa gli inglesi sanno fare meglio...
Ho sempre creduto che ogni popolo anche quello che ci sembra più strano e diverso da noi ,sia sempre in grado con la sua cultura e le sue abitudini di insegnarci qualcosa.
Qui a Londra siamo 12 milioni di persone, un miscuglio di nazionalità,culture diverse e svariate abitudini. Vivendo in questo piccolo mondo multietnico ho imparato che...i giapponesi anche se stanno scoppiando non rifiuteranno mai un'ulteriore offerta di cibo a tavola,(Mihoko,perdonami...non lo sapevo!) ho imparato che mangiare per strada o sulla metro per un Russo è davvero segno di maleducazione, ho imparato che toccare amichevolmente (tipo pacca sulla spalla)un Cinese è un gesto offensivo ,ho imparato che la generosità e la bontà sono concetti universali quando incontri un amico,di qualunque nazionalità esso sia.
Ma cosa ho imparato dagli inglesi?
La prima cosa che ho imparato dagli inglesi e per cui hanno tutta la mia stima è la loro incredibile capacità di organizzazione.
E'grazie alla loro organizzazione che portano sempre a termine i loro progetti anche quelli più ambiziosi rispettando sempre i tempi stabiliti.
Qualsiasi cosa organizzano è curata nei minimi dettagli,ma sempre in modo semplice e sicuro.
Le università,gli eventi e i corsi che farete saranno dettagliati e presentati nei minimi dettagli...in ogni presentazione vi segnaleranno addirittura dove è situata la toilette...
Qui si rispettano le regole e se non lo si fa si pagheranno SEMPRE le conseguenze delle proprie azioni.
Un amico di mio fratello che fa volontariato nelle carceri mi ha detto che quasi tutto il carcere femminile dove opera è occupato da donne che sono lì per reati di frode fiscale.
Qui non è mica come in Italia...le pene per questo tipo di reato sono davvero dure in UK perché frodare lo Stato significa commettere un reato contro milioni di persone.Se fosse così anche in Italia...forse il nostro mondo politico sarebbe più onesto... forse. 
Gli inglesi sono Nazionalisti:conservano la loro cultura ,si supportano e pensano al bene comune.
Se qualcuno perde il lavoro e usufruisce dei benefit statali viene aiutato il più possibile a reintegrarsi nel mondo lavorativo:vengono offerti oltre al sostentamento economico anche corsi gratuiti e consigli per ricominciare.Il job center di riferimento verifica settimanalmente che chi ha perso il lavoro e prende la disoccupazione non stia a casa a non far nulla. La perdita del lavoro qui deve essere una casualità che si può risolvere, non uno status quo. 
Se vivete qui in UK imparerete la sottile arte del complaint: ogni qualvolta usufruirete di un servizio vi verrà quasi sempre chiesta un'opinione in proposito.
Questa richiesta di opinioni non fa altro che accrescere la qualità del customer service.Sappiate che gli inglesi di solito non conoscono le mezze misure nei feedback:la loro opinione sarà o super positiva o assolutamente negativa...è il loro modo di fare.
Qui il feedback non è considerato qualcosa di negativo ma un aiuto per migliorare le cose. Tutti sono valutati. Anche gli insegnanti, per esempio hanno periodicamente una persona esterna in classe che assistendo alle lezioni giudicherà il loro operato. Ovviamente se avete lavori a contatto con il pubblico, la vostra vita lavorativa non sarà facile perché sarete spesso bersaglio di "opinioni" ma questo vi insegnerà non solo a migliorare ma anche ad accettare meglio le critiche!
Gli inglesi sono degli ottimi venditori:sanno vendere bene se stessi e quello che hanno e se avessero anche solo la metà dei beni artistici che abbiamo noi , beh credo che sarebbero il popolo più ricco del mondo.
Per ora è tutto...spero di scoprire altre cose da questa mia esperienza all'estero che ogni giorno, nel bene e nel male ha sempre qualcosa da insegnarmi!
Voi, cosa pensate degli inglesi? C'è qualcosa che sanno fare meglio di tutti gli altri?





4 commenti:

  1. rispettare le regole si e fare le file... ah e parlare del tempo - come se ci fosse differenza tra un giorno e l'altro, un mese e l'altro o una stagione e l'altra ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la differenza tra un giorno e l'altro c'e'!E la si puo' vedere nettamente quando dopo mesi di pioggia appaiono il sole e il cielo azzurro...tutto con il sole qui e' differente...anche gli inglesi!In paesi come questo dove non c'e' tanto sole (questo periodo e' miracoloso con il sole che appare quasi tutti i giorni) il tempo e' importante perche' e' condizionante!Prima di trasferirmi qui non davo tanta importanza al sole,ora quando appare mi sembra quasi un "dono" e anche se ci sono pochi gradi fuori cerco di stare piu' tempo possibile all'aperto! ;-)

      Elimina
  2. nel paese di pulcinella frodare il prossimo è lo sport più praticato, nelle nostre carceri non ci sono evasori, gli onesti pagano per tutti!!!!!Voglio fuggire......Violet..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna in Italia ci sono ancora tante persone oneste e hai ragione sono loro che pagano sempre e portano avanti il paese ma io voglio continuare a sperare che qualcosa possa cambiare...
      Magari un giorno chissa' potrebbe governarci qualcuno che ama veramente l'Italia...e non la lascia morire...

      Elimina

Commenti