venerdì 18 ottobre 2013

Ma voi ci credete agli oroscopi?



Ogni Natale da qualche anno sono solita trovare sotto l'albero il libro di Paolo Fox. Mi viene regalato insieme a qualche altra cosa o da mia madre o dalla mia migliore amica.
La tradizione vuole che prima dell'arrivo del nuovo anno si inizi a sfogliare il libro quasi come fosse qualcosa di magico sperando che in qualche modo si realizzino le belle previsioni. Il problema nasce quando anche sul libro si preannuncia un anno in arrivo difficile...soprattutto se quello in corso è stato particolarmente pesante!
Una domanda allora  nasce spontanea: "dobbiamo credere agli oroscopi?"
Ad oggi non è stato dimostrato alcun fondamento scientifico nell'Astrologia...ma perché talvolta ci sembra che le previsioni astrologiche si stiano realizzando?
Studi psicologici sugli oroscopo-dipendenti affermano che in realtà siamo noi che le facciamo avverare...siamo noi e la nostra "predisposizione psicologica".
Tale predisposizione  ha il potere talvolta di modificare le situazioni e quindi la realtà.
Se si legge, ad esempio, che la nostra anima gemella è del segno della Bilancia ogni qualvolta incontreremo un uomo affascinante del suddetto segno ci sentiremo più forti e rassicurate (lo dice l'oroscopo che quello potrebbe essere l'uomo per noi...@_@) e quindi più seduttive e simpatiche,questo atteggiamento aumenterà ovviamente le nostre possibilità di successo!
Quando ci si sente in un periodo sfortunato non si è tanto socievoli e ben disposti verso gli altri e di contro non saremo trattati bene perchè risulteremo un pò antipatici.Al contrario chi si sente fortunato essendo positivo verso la vita e verso gli altri attirerà di sicuro più simpatie.
Chi crede agli oroscopi,di solito si comporta in modo tale da farli avverare.
Un'altra cosa intrigante nella lettura degli oroscopi è la descrizione dei segni.Si leggono le caratteristiche e si inizia a pensare se la persona che ci interessa abbia o meno le caratteristiche di quel segno.
Di solito una parte del profilo corrisponde sempre, perché le caratteristiche descritte sono di solito abbastanza generiche e quindi possono appartenere a qualsiasi persona...di qualunque segno essa sia.

Io per esempio, sono della Bilancia, ma non sono mai stata ne una persona equilibrata, ne tanto meno diplomatica (i miei amici talvolta tremano quando vedono che sto per dire qualcosa) ma continuo a leggere il profilo sul mio segno e su quello delle persone a cui tengo perché è una specie di autoanalisi che talvolta aiuta a capirsi di più.
Riguardo alle previsioni,nessuno per fortuna può prevedere il futuro.
L'oroscopo è come una specie di gioco, si legge e se c'è qualcosa che non ci piace, si chiude e ci si fa una risata! Se invece è bello e rassicurante e abbiamo realmente degli obiettivi da raggiungere o degli amori da incontrare perché non lasciarsi influenzare positivamente da "lui" e con la nostra buona predisposizione psicologica aiutarci un pò a creare la nostra fortuna?Forse è proprio del Saggittario l'uomo o la donna della nostra vita...forse no.

Come dice Paolo Fox "non credete agli oroscopi, verificateli" predisponendoci sempre positivamente a vivere la nostra vita...forse è per questo che lo leggo sempre con piacere!

Oltre a quello di Fox io amo anche l'oroscopo di Rob Brezsny dell'Internazionale con i suoi pensieri filosofici e trascendentali che ti riportano a immagini surreali.
Voi che mi raccontate, credete agli oroscopi? Se ogni giorno ad inizio giornata non potete fare a meno di leggerlo,come lo vivete?

Che sia una splendida giornata per tutti...con o senza oroscopo! 








2 commenti:

Commenti