mercoledì 18 settembre 2013

Gli eventi "catastrofici" della nostra vita....



Ieri sera prima di addormentarmi,ripensando a quale frase regalare a Lucia Annibali per il suo compleanno(progetto di #tiguardonelcuore di Zeldawasawriter),  ho avuto l'ennesima conferma del fatto che ci sono degli eventi nella vita di ognuno di noi che possono cambiare il corso della nostra esistenza.

Può essere un evento triste e catastrofico,l'incontro fatale con l'uomo della nostra vita o se siamo fortunati l'occasione giusta al momento giusto!
L'evento ci travolge e... Bump....tutto cambia!
Cambia la nostra vita e soprattutto la percezione che abbiamo di essa.
La paura di non farcela ci assale,l'evento ci spaventa di qualunque entità o genere sia...
A me è successo parecchie volte...ed è per questo che in questi attimi spazio-temporali l'unica cosa che suggerisco di fare  è fermarsi... cercare di bloccare tutti i pensieri che come un vortice ci assalgono e...con calma, analizzare le cose una per volta...
Solo dopo un'analisi accurata, armati di coraggio, saremo pronti (o quasi) ad affrontare il tutto!
E se di coraggio al momento non ne abbiamo abbastanza, beh chiediamo un piccolo aiuto  a chi ci sta più vicino!
Lo so, detto così sembra facile...peccato che alcune situazioni ci buttano nel panico più totale e non sempre riusciamo a gestirle perché non dipendono da noi...
SBAGLIATO! La maggior parte delle volte, il buon esito di una situazione gode della nostra influenza: se  le gestiamo nel modo giusto certe cose si risolvono più facilmente.
Ultimamente mi è capitato di conoscere persone che sono capaci di agitarsi per un nonnulla e anche se ho provato a spiegare che è inutile farlo perché in "quel caso" è solo uno spreco di energie, loro non riescono a rimanere persone tranquille e pensanti.
Ovviamente mi riferisco a eventi o "problemi" di piccola entità:situazioni di entità maggiori richiedono davvero una forza e un coraggio immensi e non sono da sottovalutare.
Nella mia vita sono stati tanti gli eventi che hanno dato una svolta alla mia esistenza!

Lo avete visto questo film? Elle si iscrive ad Harward
senza aver alcuna  apparente possibilita'  di
    riuscita, invece poi le cose vanno diversamente!
Ad oggi posso dire che sono poche le cose che mi spaventano non perché sono supergattacicova ma perché ho lavorato molto su me stessa  e sui miei limiti e prima di me, lo hanno fatto i miei genitori. Come?
Beh,ho imparato molto presto a sentirmi dire di no, e ad argomentare per capirne il perchè facendo valere le mie ragioni.
Quando chiedevo a mia madre di intervenire mi è stato insegnato che a scuola dovevo imparare a difendermi da sola. E quando ho dovuto decidere per l'università mi è stato ampiamente consigliato di studiare fuori sede per avere un'esperienza universitaria a 360° gradi.
Cambiare completamente habitat fa la differenza -mi è stato detto- ed è stato cosi!L'habitat l'ho cambiato pure troppo: credo che chiunque abbia sperimentato la vita da studente fuori sede e le sue "case" in affitto, possa vivere ovunque.
L'unico mio cruccio è stato non andare a fare l'Erasmus:pensavo mi facesse perdere tempo all'università invece per molti miei amici è stato il loro punto di svolta:esami più leggeri,acquisizione di una nuova lingua,conoscenza di una nuova cultura e una significativa esperienza da mettere sul curriculum vitae.
Quindi se siete all'università, fate l'Erasmus!!!!
Mi innamoro dell'intelligenza  e del talento delle persone.
Ho sempre pensato che in questo mondo ci sia sempre qualcuno più bravo e più dotato di noi,ed ogni qualvolta ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno di questi talenti mi sono sempre buttata in una specie di sana competizione cercando di dare il meglio e imparare il più possibile da loro!
Se volete fare qualcosa, ma non siete sicuri di riuscire ,non fermatevi,non abbiate paura...fatelo e basta.
Porsi degli obiettivi ambiziosi e delle "sfide" personali ci rende più coraggiosi, cercare di ottenerli e superarli ci rende più forti e più sicuri di noi.
Le persone che ottengono tutto con facilità e che sono abituate a non guadagnarsi nulla ,alla fine non si godono quello che hanno. Spesso sono arroganti (classico atteggiamento degli incompetenti)e anche se sembrano le persone più sicure di questo mondo vi assicuro che nel loro piccolo Io-mondo non lo sono perchè a loro mancherà sempre la consapevolezza di quanto effettivamente valgono.
Se rimanete sempre nel vostro mondo senza mai uscire fuori è normale che il minimo cambiamento vi sembrerà una catastrofe, se non viaggiate o non vi confrontate con realtà diverse dalla vostra, non capirete mai l'esistenza delle differenze.
Ogni famiglia è un mondo a se, all'interno, di una mondo- regione, in un mondo paese.
Il modo di condurre la nostra vita ci permette di essere più forti e pronti ad affrontare le più disparate situazioni.
Ci sono persone che ci possono sembrare fortunate perchè hanno un ottimo lavoro,una bella famiglia e quindi una bella vita.
Quelle persone non sono fortunate, molto probabilmente quel lavoro se lo sono faticato  e guadagnato dopo anni di sacrifici e notti insonni. E se hanno anche una bella famiglia vi assicuro che anche quella se la sono guadagnata dedicando ad essa e non a se stessi il proprio tempo libero...

Le persone fortunate (quelle che secondo noi lo sono perché non fanno nulla per ottenere le cose) e i geni sono davvero pochi e se incontrate qualcuno che sembra tale e ha una vita troppo perfetta beh, forse le cose non sono proprio così come sembrano.



Quando dovete affrontare qualcosa di davvero difficile o che a voi sembra tale, pensate sempre: "Cosa mi manca per non potercela fare? Se altri lo fanno ,lo posso fare anch'io!"
E se si fallisce? Beh, se questo accade (a me è accaduto diverse volte) almeno potrete dire a voi stessi che ci avete provato e ce l'avete messa tutta!
Siamo noi a decidere cosa siamo e cosa vogliamo diventare.

Che sia una buona giornata per tutti!


P.S.: se potete, leggete questo post e dedicate un pensiero a Lucia Annibali per il suo compleanno!
http://vendettauncinetta.vanityfair.it/2013/09/18/18-settembre-ed-e-subito-augurilucia/ 
               

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti