martedì 13 agosto 2013

Le Boris Bikes...

Amy Winehouse al Tower47
La scorsa domenica ho passato tutta la giornata in giro per Londra andando da un posto all'altro con...la Boris Bike!
Voi l' avete già provata?
Era da un pò che volevo farci un giretto...dall'anno scorso, cioè da quando il nostro caro sindaco le ha disseminate per quasi tutta Londra!
Ci sono diversi motivi  per cui mi sono decisa solo 2 giorni fa,primo fra tutti il fatto che non sono un'abile ciclista:non riesco a concentrarmi quando pedalo,così mi butto rischiando continuamente di scontrarmi con qualche oggetto mobile...e non...-_- !
La domenica in bici ce l'hanno proposta 2 nostri cari amici(altro motivo per cui ho accettato):loro ci sono già andati in giro diverse volte pianificando il percorso non solo in base ai posti da vedere, ma anche in base alla viabilità (This is cool!!).
Siamo partiti dalla stazione della tube di  Euston: lì dietro infatti c'e' una postazione con tutte le biciclette! 
Ci siamo diretti verso Regent Park andando per le viuzze a sbirciare tutta l' architettura dei dintorni,  poi Primerose Hill(da non perdere se non ci siete ancora stati)...
Dopo circa un'oretta di pedalo-pedalo abbiamo lasciato le bici e siamo andati a mangiare l'arrosto inglese "domenicale" in un pub davvero carino nei dintorni di Primerose. 
Poi caffe' al Tower47!
Questa caffetteria situata tra Primerose Hill e Camden è stata una scoperta ed è assolutamente da provare, non solo per il caffe' (ne hanno di vari tipi)che consiglio di prendere amaro perche' non ti danno lo zucchero bianco, ma uno che sa di melassa...ma anche perché andando al piano di sotto puoi sederti in una vera e propria galleria d'arte!La domenica pomeriggio poi, ci sono anche concerti jazz gratuiti: per me non può che essere un Wow!
Tower47 = musica + arte + caffe'
Dalla caffetteria camminando per Camden siamo arrivati ad un'altra postazione Barclays dove  abbiamo ripreso nuovamente le biciclette per arrivare, attraverso Marylebone, a Hyde Park. 
E lì che abbiamo definitivamente lasciato le nostre biciclette.
Questa volta la bici l'abbiamo tenuta solo per mezz'ora...quindi non abbiamo pagato nulla!
Per sapere dove e come noleggiare la Boris Bike basta cliccare sul sito dei trasporti di Londra (ci sono dei video dimostrativi carini su come noleggiarla e su come portarla in giro per Londra): http://www.tfl.gov.uk/roadusers/cycling/14808.aspx
Vi voglio cmq dare anch'io dei consigli: prima di ritirare la vostra bicicletta dal parcheggio controllatela bene (gomme, campanello, fate girare la ruota per assicurarsi che non faccia strano rumori...):la mia presa da Camden aveva le gomme lisce e non frenava un granché. Per noleggiarla si paga un costo iniziale di £2,00,se la bici la lasciate entro mezz'ora non ci saranno costi aggiuntivi altrimenti dopo un'ora saranno £4,00...(anche i costi li troverete nel dettaglio sul sito che vi ho segnalato).
Se usate sempre la stessa bici  senza lasciarla mai, i costi iniziano a diventare un pò alti quindi vi consiglio se volete passare una giornata a Londra biciclettando di pianificatevi i percorsi con le relative postazioni Barclays e di lasciarla preferibilmente ogni mezz'ora...



La giornata in bicicletta a Londra  è un'esperienza che consiglio a tutti di fare perché è davvero piacevole e divertente...vi consiglio però, soprattutto se come me non siete abili ciclisti di non avventurarvi troppo per le vie trafficate perché gli inglesi alla guida sono molto molto impazienti e alcune strade non sono assolutamente adatte  per le biciclette. Sulla maggior parte delle piste ciclabili che abbiamo trovato sul nostro percorso c'erano macchine parcheggiate...quindi non erano utilizzabili!
Voi le avete già usate le Boris Bikes? Come è stata la vostra esperienza? Percorsi accattivanti da suggerire?
Buon pomeriggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti