mercoledì 17 luglio 2013

Leggere,leggere,leggere...in English!


Una delle cose più importanti per un expat è possedere una forte padronanza della lingua del paese in cui si espatria. La nuova lingua bisogna capirla, saperla parlare e scriverla.

Una delle cose più difficili per me appena mi sono trasferita qui a Londra è stata capire gli inglesi. Premetto che ho studiato inglese per tanti anni : a scuola, all'università (i testi su cui studiavo erano in inglese)e per lavoro. In Italia infatti facevo un lavoro che mi portava spesso a parlare in inglese e non avevo problemi...ma qui le cose sono state più complicate...e vi spiegherò il perché.
Innanzitutto molte delle parole che impariamo studiando in Italia (con insegnanti italiani e non madrelingua) hanno una pronuncia diversa da quella che hanno qui e se sbagliate la pronuncia, vi avviso, l'inglese "medio", non vi capirà...perché gli inglesi non studiano a scuola  "altra lingua al di fuori della loro"...quindi non demoralizzatevi se non si sforzano per cercare di capirvi...proprio non ce la fanno...
Ma torniamo a noi...che invece l'inglese lo studiamo...una delle cose che consiglio vivamente è leggere,leggere,leggere...


Dobbiamo arricchire più che possiamo il nostro vocabolario per poter comunicare nel miglior modo possibile con il mondo in cui adesso viviamo. Se non comunichiamo bene e in modo "forbito", come fanno gli altri a conoscerci e a capire quanto siamo smart e cool?
Iniziate leggendo il giornale, se non volete spendere soldi potete iniziare a leggere Evening Standard il giornale di notizie che tutti i londinesi leggono sulla tube o Time Out (lo trovate all'entrata delle edicole): sono entrambi gratuiti. 

All'inizio troverete tante parole di cui non conoscete il significato...
Se volete assimilare parole nuove vi consiglio di segnarle su un taccuino con affianco la pronuncia (con la fonetica) e il significato. Io ne ho comprati alcuni piccoli (così me li porto ovunque) e colorati : ogni volta che sono sulla metro sfoglio il taccuino e memorizzo la parola.
Ne ho imparate tante di parole così facendo...
Ora riesco finalmente a leggere i libri libri...quelli un pò più impegnativi...
Ho iniziato però prima con le riviste di moda  imparando così tutte quelle parole o abbreviazioni che si usano nel mondo delle fashion addict e che mi serviranno molto nella vita di tutti i giorni...@_@

Poi sono passata ai libri...ma di quelli leggeri...tipo romanzo...ehm...lo dico...i libri di Sophie Kinsella, sì proprio lei l'autrice di "The secret Dreamworld of a Shopaholic" ("Confessions of a Shopaholic" in USA), libri  leggeri ma scritti bene,  2 dei quali ambientati a Londra e 1 a New York ,con un linguaggio moderno e una trama piacevole...di sicuro qualcuno di voi avrà visto il film...
Beh, lo ammetto, io ho letto praticamente tutta la serie su Rebecca Blomwood e ogni tanto continuo a dare  una sbirciatina in giro per vedere se me ne sono persa uno...mi mancano le sue avventure...

La cosa cmq mi è stata anche facilitata dal fatto che i libri li ho trovati ad un prezzo stracciato....lo stesso prezzo di un Vogue o un Marie Claire!

E voi, con quale libro avete iniziato ad arricchire il vostro nuovo vocabolario? Che libro consigliereste ad un nuovo expat?
Scrivetemi  i vostri titoli qui nei commenti.



Che sia uno splendido mercoledì per tutti!


P.S.: se invece ancora non capite gli inglesi vi consiglio di ascoltare: http://www.lbc.co.uk/ : trattasi di una talk radio in cui si parla di tutto ciò che succede a Londra. 
Qui non fanno altro che parlare,parlare,parlare...in English! ^_^

5 commenti:

  1. Sono davvero degli ottimi consigli. Personalmente anche la TV per me è stata importante. Perché leggere una parola, ci permette di conoscerla e saperne il significato, ma non sempre di pronunciarla correttamente. Vedere programmi in lingua, con i sottotitoli (non in italiano, ma sempre in lingua straniera) mi ha permesso di associare la parola scritta alla corretta pronuncia ed anche questo aiuta moltissimo. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, proprio vero, anche la tv aiuta tantissimo...di solito ci guardo le serie tv...con I sottotitoli in inglese... ;-) !

      Elimina
  2. Anche io ho iniziato con i libri della Kinsella e adoro anche i libri che ha scritto come Madeleine Wickham (suo vero nome).
    Inoltre ho l'abbonamento a Lovefilm, una compagnia che mi spedisce a casa dvd in lingua inglese e guarda i film e le serie televisive in inglese. Mi ha aiutato veramente tanto nel capire la pronuncia inglese :)

    RispondiElimina
  3. Adelaide,Love film lo avevo letteralmente dimenticato...anch'io ho l'abbonamento ma i film li vedo in streaming direttamente in televisione pagando circa £ 5 al mese! Riguardo alla Kinsella ( o Wickam) hai qualche libro da consigliarmi oltre a quelli su Rebecca?

    RispondiElimina

Commenti