martedì 30 luglio 2013

Il ciambellone di Rosanna...



Grazie alla pioggia che ha magicamente e inaspettatamente (non amo la pioggia) allietato la mia giornata, liberando finalmente me e soprattutto la mia casa dal caldo (le case londinesi trattengono il calore...soprattutto in estate) oggi mi sono dedicata al baking...e sono riuscita finalmente a preparare un dolce.
Erano settimane che non lo facevo...
Premetto che non sono mai stata una "cuoca" e i dolci mi sono sempre venuti abbastanza maluccio...

Quando ero in Italia col fatto che potevo tranquillamente comprare quello che più mi piaceva in pasticceria o al forno ,senza mettere troppa ciccia sui fianchi, non ero solita preparare dolci ma da quando sono qui, dato che la maggior parte dei dolci e biscotti sono pieni di burro e zucchero e "doppio cioccolato con burro" cerco di evitarli (anche se sono buonissimi) preferendo il fai da te.
Dopo aver sperimentato diverse ricette quella che più preferisco e che mi riesce meglio è il Ciambellone di Rosanna (la madre di mio marito alias mia suocera ) perché oltre ad essere facile da preparare, è senza burro e " personalizzabile ".
Quando ho deciso di aprire questo blog, l'ho fatto per condividere le mie esperienze (sperando di aiutarvi, se come me siete expat ) , la mia "saggezza" ^_^ e perché no anche le mie ricette (l'ho deciso oggi)...
Beh, la ricetta che vi darò oggi è proprio quella del ciambellone.
Assicuratevi prima di iniziare a procedere di avere tutti gli ingredienti che sono nella lista...non fate come me a cui spesso capita di non avere la farina...
Elencherò gli ingredienti mettendoli seguendo l'ordine di inserimento.
Ingredienti:
- 4 uova intere (grandezza media)
- 300 grammi di zucchero
- buccia grattuggiata di un limone
- 2 cucchiai di crema di limoncello o succo di mezzo limone o di   mezza arancia 
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole( bicchiere non troppo   grande...circa 150 ml)
- 1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
- 400 grammi di farina auto lievitante (o normale* 00 se volete     usare il vostro lievito per i dolci)
Versate gli ingredienti uno alla volta in una coppa grande iniziando a mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungete il limone e mescolate, l'olio e mescolate...continuate aggiungendo uno per volta gli ingredienti fino alla farina seguendo l'ordine della lista. Potete mescolare manualmente o con un robot da cucina se lo avete, in entrambi i casi il dolce verrà bene.

Quando iniziate a preparare il dolce, vi consiglio già di accendere il forno in modo che quando l' impasto sarà pronto potete infornarlo direttamente. Accendetelo a 200°C per poi abbassarlo a 180°C quando dovrete infornare il ciambellone.
Quando l'impasto sarà pronto non può essere versato direttamente nella teglia.
La teglia o lo stampo dovranno infatti prima essere ricoperti o con della carta da forno (così si eviterà l'uso del burro) o se usate lo stampo con il buco dovrete prima imburrarla e poi infarinarla.
L'impasto finito avrà una consistenza un pò densa.
Infornate il ciambellone e cuocetelo in forno per circa 30-40 minuti...dipende dal forno...
Non aprite il forno prima dei 30 minuti...la torta potrebbe sgonfiarsi...
Per vedere se il dolce è ben cotto inserite uno stuzzicadenti o un coltello.

Quando il nostro mitico ciambellone sarà pronto,toglietelo dal forno e dopo circa 15 minuti toglietelo dalla teglia. Una volta tolto dalla teglia giratelo (mettetelo sottosopra) per farlo raffreddare anche dall'altra parte (quella su cui metteremo lo zucchero a velo).
Una volta raffreddato spolverizzare il ciambellone con dello zucchero a velo.Come vi ho già accennato possiamo personalizzare il nostro ciambellone : io di solito taglio a fette una pera e la metto nell'impasto prima di versarlo nella teglia,ma potete metterci anche delle gocce di cioccolato (slurp) o dei lamponi, insomma quello che preferite...ma anche senza niente il ciambellone sarà buono.

Per conservarlo potete riporre il dolce su un piatto e ricoprirlo con della pellicola o (meglio) vi consiglio di tagliare il ciambellone in 2-3 parti e di riporlo in una scatola di latta (da M&S ne trovate di bellissime con gustosi biscotti da mangiare), si manterrà intatto per diversi giorni.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e che riusciate anche voi a gustarvi il Ciambellone di Rosanna.

Scrivetemi se avete qualche dubbio, per dirmi come è venuto o semplicemente per proporre una vostra variante.

Buon Ciambellone a tutti!


P.S.: se usate la farina normale non dimenticate di aggiungere il lievito in polvere altrimenti la torta non lieviterà : la bustina che io uso di solito (Paneangeli) contiene 16 grammi di polvere lievitante. Io cmq sto usando la farina autolievitante e funziona benissimo.







Nessun commento:

Posta un commento

Commenti