venerdì 12 luglio 2013

Le persone che non ci piacciono...

Friends?

Sì, sì mi riferisco a quelle che ognuno di noi ha, ahimè, nella propria vita...
Può essere un collega di lavoro, il proprio capo, il fidanzato della nostra migliore amica o un membro della nostra famiglia...sono le persone che proprio non ci piacciono...
Succede questo: non appena l'individuo in questione è nelle nostre vicinanze si sente una specie di malessere e una vocina quasi silente dentro di noi ci dice "stagli alla larga,stagli alla larga!"...
Beh, ragazzi ,quella vocina noi dovremmo ascoltarla...sempre!
Ogni volta che non lo faremo permetteremo  alle suddette persone di rovinarci un pò della nostra serenità...quella che ci costruiamo con fatica ogni giorno! @_@
Ho sempre pensato "dall'alto della mia esperienza" che tra il lavoro,la famiglia e le mille cose che ognuno ha da fare ,il tempo da dedicare a chi amiamo e alle cose che ci appassionano si riduce ai minimi termini,quindi perché questo bene prezioso dovremmo sprecarlo con persone che non lo meritano o che non ci fanno bene?
Ora,ci sono degli "ambienti", quali il lavoro o la famiglia di provenienza,in cui gli "elementi" non possono essere scelti...ma solo, nei limiti del possibile, abilmente evitati...
Ultima soluzione al problema se proprio non si riesce a risolverlo usando il lato diplomatico, che è insito(seppure in percentuali diverse)in ognuno di noi, è parlare  chiaro, face to face. Al massimo quello che può succedere è che la persona molesta, se ci tiene un po' a noi rifletta sul suo comportamento o nella peggiore delle ipotesi si possa offendere...direi che in entrambi i casi le cose volgerebbero a nostro favore.
Ma chi sono le persone che non ci piacciono?
Sono quelle opportuniste che usano le amicizie solo per arrivare a degli scopi ben precisi poi appena ci arrivano, ti dimenticano...spariscono...e se non lo fanno è semplicemente perché gli servi ancora.
Sono quelle che non ti apprezzano: anziché vedere ciò che fai di bello per te e per gli altri stanno sempre a criticarti, abbassando notevolmente la tua autostima...ora se non ti piaccio perché mi frequenti?
Sono quelle talmente piene di sé che se non gira tutto intorno a loro vanno in crisi e se la prendono con gli altri...
Sono quelle che anziché pensare a come mai le cose non vanno,non fanno altro che invidiare gli altri...
Sono quelle che invadono i tuoi spazi e, sfruttando la loro autorevole posizione di mamme o suocere o migliore amico, si insinuano nella tua vita di coppia celandosi dietro al "lo sai che lo faccio per il tuo bene"!
Beh, anche questo atteggiamento non deve piacerci...anche la persona più vicina del mondo deve ad un certo punto capire che sei più importante tu di quello che loro credono possa andare bene per te o no. 
Perché non pensano al bene della loro vita anziché pensare alla tua? Ovviamente le mamme sono un caso a parte,anche se talvolta anche loro posso essere talmente presenti da invadere persino la vita dei figli quarantenni...
Io ne ho incontrate tante nella mia vita di persone che non mi piacciono o che hanno smesso di piacermi.
Spesso sono quelle con cui sei cresciuta da piccola e di cui ti fidi ciecamente...purtroppo la verità è che talvolta le persone cambiano e non sempre l'amica che incontri all'università è la stessa con cui sei andata all'asilo.
Gli amici ce li possiamo scegliere.
Io da quando scelgo  accuratamente chi voglio nella mia vita ho cambiato decisamente la qualità del mio tempo libero e arricchito me stessa...
Chiamiamole affinità elettive...
L'amicizia deve essere uno scambio di esperienze e di idee.Un supporto nei momenti di difficoltà, un pensiero gentile e un atto di comprensione...perché ci si vuole semplicemente bene.
La vita che abbiamo è una ed è unica perché siamo noi a costruircela...cerchiamo quindi di viverla al meglio. 
Passare il nostro tempo libero con le persone che amiamo e che ci fanno stare bene è un atto dovuto verso noi stessi e la nostra felicità,cerchiamo quindi di evitare accuratamente quelle che non ci piacciono!

P.S.:e voi, che mi raccontate? C'è qualcuno nella vostra vita che proprio non vi piace? E se sì, perché? 
Magari, posso darvi qualche consiglio...

Buon venerdì a tutti!

Vostra Gattacicova

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti