lunedì 10 giugno 2013

Non parlare l' inglese...a Londra!


Dato che sono ancora senza lavoro la maggior parte dei miei scambi linguistici sono in italiano!
Insomma tra il marito e il fratello e gli amici che sono tutti qui a Londra appassionatamente, parlo sempre e solo in italiano! Che tragedia...*_* !
Questo e' in realtà uno dei rischi in cui si può incorrere quando si vive all'estero e si hanno perlopiù contatti con persone che parlano la stessa lingua....
Può sembrare strano ma talvolta condividere l'appartamento con persone puzzolenti e inquietanti di paesi sconosciuti può avere il suo lato positivo e cioè essere costretti a parlare inglese anche solo per insultarsi!

In realtà la scorsa settimana sono stata un po' indaffarata e alle prese con l'inglese perchè ho ospitato qui a casa una mia amica di Taiwan!

E... perchè mi hanno finalmente fissato un'intervista (colloquio di lavoro)...
L'intervista l'ho fatta per telefono...la posizione era per addetta alle prenotazioni in una catena di hotel americana...posizione in cui  ho lavorato per qualche  anno in Italia!
La manager che mi ha fissato l'intervista e ha valutato il mio cv è italiana...devo essere sincera quando ho visto che era italiana non ho avuto un balzo di gioia...spesso gli italiani non hanno un minimo di clemenza verso gli altri italiani...non sto dicendo che dato che siamo connazionali ci dobbiamo aiutare (anche se i connazionali di altri paesi lo fanno) ma vi dico che la peggiore intervista che ho avuto qui  a Londra l'ho avuta proprio con una italiana...le migliori con la mia ex manager polacca e la manager delle risorse umane tedesca!!!
L'intervista mi è stata fissata per venerdì scorso alle 13:30...di solito i colloqui telefonici sono abbastanza difficili...e spesso inattesi...
Vi dico che ultimamente qui a Londra (quindi non fatevi trovare impreparati) si sta usando il telefono per fare una iniziale scrematura dei candidati, soprattutto per le posizioni che richiedono un livello d'inglese parlato abbastanza alto...
Così venerdì pronta più che mai a sfoggiare il terribile inconfondibile accento italiano ho aspettato che arrivassero le 13:30...il telefona squilla alle 13:50 e anzichè sentire una bella voce  che parla in inglese con l'accento italiano....mi ritrovo ad essere intervistata da un "ragazzo" dall'accento mezzo indiano e mezzo pakistano che alla velocità della luce  mi propina domande inaspettate e anche senza molto senso....
Fortuna vuole, che riesco a capire e rispondo!Credo che l'uso del terribile accento "inglese" del tipo sia stato fatto per testare l' understanding dei candidati!
Ho ripetuto 2 domande per essere sicura di aver capito  bene (tattica da usare se non si è sicuri di cosa dice il nostro interlocutore ) e siceramente credo che l'intervista sia andata abbastanza bene!
Invece NO....oggi ricevo un'email di Barbara (la manager delle prenotazioni) che mi ringrazia per aver parlato con lei OGGI (l'intervista è stata venerdì e non con lei) e che mi dice che il mio inglese non è ancora abbastanza strong per una posizione come quella.
Io le rispondo ringraziandola per l'opportunità che mi ha dato di parlare con il tipo anglo-pakistano-indiano venerdì scorso (e non oggi) e...del feedback!
Oggi cmq ho mandato altri CV. Sto anche applicando per fare la volontaria nei musei o in qualche charity,ok non mi pagano ma è l'unico modo per parlare e per non perdere l'uso della lingua.
Altre soluzioni potrebbero essere ritornare a scuola di inglese  ma la scarterei perchè oltre a essere costosuccia,ormai lì trovo solo, oltre all'insegnante, studenti che parlano come il mio intervistatore.
Una buona soluzione potrebbe essere invece questa: oggi ho sentito il mio ex collega  ( non inglese ) che mi ha suggerito questo sito www.conversationexchange.com . Qui si trovano inglesi che per motivi di studio vogliono parlare in italiano (o in francese o in spagnolo).L'iscrizione è gratuita e tramite questo sito ci si mette d'accordo per parlarsi su skype  o ci si incontra face to face per un caffè o semplicemente per parlare del tempo!
Il mio ex collega lo usa da circa 3 mesi e il suo inglese parlato è migliorato tantissimo. Vi farò sapere com'è.

Intanto continuo ad andare al cinema, a leggere e ovviamente a cercarmi un lavoro!
Buona settimana a tutti!


P.S.:se avete qualche altro suggerimento lasciate un commento qui!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti