martedì 25 giugno 2013

Comprare casa a Londra...parte prima

Il mercato immobiliare londinese,tra compravendita e affitti, è sempre in fermento.
Londra infatti oltre ad essere la capitale europea della finanza, è da sempre meta di "giovani" in cerca di opportunità e...lavoro.
Proprio qualche giorno fa ho letto un articolo del Fortune in cui c'era una classifica delle case da acquistare più costose in Europa e indovinate chi detiene il primo posto?????
Londra, of course...Roma è al terzo posto.
Quando mi sono trasferita qui a Londra,io e il mio LUI dopo essere stati in un residence per circa un paio di mesi, abbiamo finalmente affittato un appartamentino a Canary Wharf.
L'appartamento era carino: circa 65 mq, con 2 camere( piccole ) e 2 bagni( 1 dei quali ensuite)...ci costava circa £1500 al mese.
Dopo circa 6 mesi e raggiunta ormai la consapevolezza del fatto che ci saremmo stati un bel pò qui a Londra ci siamo detti: "Perchè anzichè continuare a pagare l'affitto non paghiamo un mutuo e la casa ce la compriamo?".
Abbiamo cosi iniziato la nostra ricerca e scoperto cose che fino ad allora non avremmo minimamente immaginato...
La prima scoperta "sconvolgente" e' che molti degli appartamenti in vendita qui a Londra sono in "Leasehold"...soprattutto quelle in centro...
Cosa significa Leasehold?
Significa che anche se compri l'appartamento, questo non sarà tuo per sempre, ma solo per un determinato periodo di tempo!
Inoltre anche se l'immobile lo hai comprato ed è tuo per la durata del leasehold si dovrà comunque pagare una tassa annuale al proprietario del suolo.*_*
Di solito le case in vendita migliori da comprare hanno un leasehold maggiore di 100 anni...minore è il periodo di leasehold, minore risulta il costo della casa e quindi il suo valore sul mercato.
La verità  è che qui a Londra per quanto riguarda l'acquisto della casa siamo ancora in età feudale...d'altronde non dobbiamo dimenticare che qui c'e' la Monarchia quindi non c'e' da stupirsi se la maggior parte dei Landlords è nobile o la corona stessa.
Esistono comunque anche delle case in freehold, ma ovviamente queste hanno un costo nettamente superiore.

La prima cosa da fare quindi per comprare casa è scegliere la zona, il quartiere in cui si vuole vivere.
Noi ci siamo orientati per la nostra ricerca su Canary Wharf  e dintorni, soprattutto per il fatto che avendoci vissuto per un pò conoscevamo bene la zona.
Questo è davvero importante perchè un buon acquisto dipende non solo dal quartiere ma talvolta anche dalla strada in cui la casa si trova.
Le case qui a Londra vengono cmq valutate principalmente in base alla zona( 1 e 2 sono più centrali),alla vicinanza o meno del fiume (quelle con vista fiume sono più costose)e all'accessibilità dei mezzi pubblici (essendo la maggior parte dei londinesi senza macchina).
Noi quindi dopo aver scelto il "quartiere", abbiamo iniziato la nostra ricerca tramite un sito, consigliatoci da amici, chiamato globrix (ora di proprietà di zoopla).
Questo sito è davvero interessante: dopo aver messo il postcode del quartiere prescelto, si inseriscono il proprio budget e  il numero di bedrooms che si vogliono e...voilà: appaiono tutte sulla mappa della zona in modo da poterne vedere la giusta localizzazione! 
Poi si accede alle informazioni sulla casa: periodo di Leasehold, foto, piantina, i mq...e infine il numero da contattare o l'email per prendere un appuntamento.
Vi anticipo subito che di solito le case più belle, almeno in zona Canary Wharf le vende l'agenzia immobiliare Foxtons.
Di appartamenti ne abbiamo visti tantissimi.
Alcuni davvero discutibili... le case inglesi, sono davvero diverse da quelle italiane,perchè diverse sono le condizioni climatiche e le abitudini. I soffitti, per esempio, sono più bassi(perchè così si trattiene di più il calore nei mesi freddi), le camere da letto più piccole, i soggiorni medii(gli inglesi preferiscono incontrarsi nei pub)...e i muri divisori di cartongesso!

P.S.: non perdetevi maggiori dettagli nella "seconda parte" cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti