venerdì 31 maggio 2013

Il Google Campus a Londra...


Oggi sveglia alle 7...che tragedia...stanotte non ho dormito quasi per niente...
Domanda: ma avete anche voi i mariti che quando sono raffreddati respirano come fossero dei cinghiali?
No, non ho iniziato ancora a lavorare( perché continua a non chiamarmi nessuno... ^-^) semplicemente mi sono inscritta ad un evento tenuto al Campus London,il campus di Google...
L'evento a cui ho partecipato si chiama "Business Planning Fundamentals": praticamente un gruppo di esperti del settore ci ha insegnato alcune strategie su come lanciare uno start up sul mercato attraverso ben definite ricerche,come scrivere un business plan e addirittura come gestire un fallimento...:-@.

L'evento è iniziato alle 9:30. Tra le 9 e le 9:30 ci siamo registrati al front desk dove ci hanno dato il programma dell'evento (su cui erano incluse anche le indicazioni sul posizionamento del bar e della toilet),un quaderno troppo figo ( moleskine ) su cui prendere appunti e una penna.

Quanto ad organizzazione gli inglesi sono incomparabili.
Tra le 12 e le 13 c'è stata la pausa pranzo dove ci sono stati offerti vari tipi di tramezzini,le bottigliette d'acqua e le patatine.La cosa bella è che offrendoci il pranzo siamo rimasti per un pò tutti nella sala a chiacchierare, scambiandoci un pò di idee.

Io dopo aver trangugiato 2 tramezzini mi sono recata a caffeinizzarmi al bar al piano - 1 !
Lì c'erano tanti ragazzi(e non) che usavano i computer del campus e altri che lavoravano.
Il Campus infatti risulta essere il più grande coworking della capitale britannica,un posto dove condividere la scrivania,la connessione web e idee con gente che fa "mestieri" diversi.
Ed è questa secondo me la cosa più bella, lo scambio...tra visuali diverse...
Durante la lezione sul business plan, per esempio, ognuno di noi ne ha preparato uno per poi analizzarlo con il nostro vicino di sedia...il mio era un professore universitario troppo forte...non vi parlo della sua idea...non me lo sarei mai aspettato da lui...ma vi anticipo che è vincente!
L'ultima ora del nostro evento è stata dedicata completamente al "networking"...ho visto ragazzi inglesi parlare tranquillamente e fare conoscenza senza essere sotto effetto alcolico...è come se questo posto togliesse ogni barriera e l'uomo torni ad essere se stesso e cioè l'animale sociale di Aristotele.


Il caffè l'ho preso nel giardinetto della caffetteria...in realtà il giardino non c'è ma ci sono i tavolini all'aperto e oggi c'era anche un pò di sole.
Aha dimenticavo...l'evento era gratuito.


2 commenti:

  1. Bellissimo! Dalla descrizione dell'organizzazione così curata non avrei mai immaginato che l'evento era gratuito!!! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile ma vero....completely free!
      Cmq so che anche in Italia e' possibile frequentare veri e propri corsi gratuiti...tenuti di solito dalla camera di commercio e spesso finanziati dalla comunita' europea. ;-)

      Elimina

Commenti