domenica 8 dicembre 2013

I Christmas Crackers



Quest'anno trascorrerò per la prima volta il Natale qui a Londra. E di questo, lo devo ammettere, ne sono davvero felice.
Non amo viaggiare durante le festività...non più...troppi disagi...

I miei genitori verranno qui, quindi alla fine questo Natale londinese sarà in famiglia, ma a casa MIA...
Dato che sarò io la padrona di casa, ho intenzione di aggiungere qualcosa di "inglese" alla mia tavola di Natale londinese...
Volete sapere cosa? 
Beh, di sicuro sulla mia tavola non mancheranno i tradizionali Christmas crackers...
Chi vive a Londra di sicuro li avrà visti da John Lewis, da Liberty, da Harrods o in qualsiasi supermercato o negozio che vende oggetti natalizi.
Hanno la forma di una grande caramella ma...caramelle non sono. Volete sapere cosa sono?
Beh, allora continuate a leggere il mio post...
Nel 1840  durante un viaggio a Parigi in cerca di ispirazione, Tom Smith ,un pasticciere inglese si innamorò perdutamente dei bonbon, dei confetti avvolti come caramelle nella carta velina.
Ritornato a Londra decise di riprodurli  avvolgendoli in belle carte colorate  e fu subito successo!
Ben presto il signor Smith si accorse che i suoi bonbon riscuotevano un grande successo tra i giovani innamorati e, ispirandosi ai biscotti della fortuna cinesi, iniziò ad inserire all'interno delle sue creazioni un bigliettino con frasi d'amore.
Tom divenne davvero famoso con la sua ultima trovata...ma la sua creatività era inesauribile.
Pare che un giorno ispirandosi allo scoppiettio della legna ardente nel suo camino, Tom ebbe una nuova idea.
Il nostro pasticciere decise di riprodurre il suono di quel crack  nei suoi dolci. Dopo vari tentativi e qualche ferita di "guerra" alle mani, finalmente vi riuscì inserendo in ogni dolcetto una sottile striscia di carta cosparsa di salnitro che una volta strappata riproduceva un piccolo botto.
I dolcetti "scoppiettanti" divennero i Christmas crackers.
Oggi i crackers sono una tradizione natalizia non solo in Inghilterra ma anche negli Stati Uniti e in Australia.
La tradizione è questa, dopo il pranzo di Natale (per me sarà la cena della vigilia) due persone si contendono il contenuto del cracker tirandolo dalla propria parte...il cracker strappandosi farà un botto e il regalo all'interno andrà a chi ha la parte più lunga.
La versione attuale del cracker è una caramella "cartonata" con all'interno un regalo,una coroncina e un biglietto con una frase di auguri o una barzelletta.
Sono tante ormai le aziende che si stanno cimentando  nella creazione di nuovi tipi di crackers inserendo i propri prodotti all'interno...
Eccovi alcune foto di quelli mi sono piaciuti di più...

Nails Inc:ogni cracker contiene uno smalto alla moda


Clarins:ogni crackers contiene un rossetto o un mascara o una crema...


Harrods:crackers musicali



Voi li avete mai comprati i crackers?Io li ho comprati una volta per una festa prenatalizia qui a Londra...mi piaceva l'idea che i miei invitati avessero qualcosa che ricordasse loro la bella serata trascorsa tutti insieme...un oggetto conteso,a sorpresa...



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti